Valorizzazione e riuso dell'area di Via Vinciprova - PROGETTO VINCITORE Concorso Internazionale di idee

Il nodo di via Vinciprova è cruciale: l’incontro tra l’asse longitudinale e quello trasversale, la presenza della linea ferroviaria, la vicinanza del Porto e la prossimità della cittadella giudiziaria fanno di quest’area un nodo di interscambio determinante nello sviluppo della città.

Il tema del collegamento con la stazione ferroviaria è stato risolto con una piastra verde che recupera la quota dei binari e collega via Vinciprova con il “Parco dei Pini” presso la Cittadella Giudiziaria. La piastra ha un profilo a onda che assicura una maggiore altezza sul prospetto principale e protegge l’area dai rumori provenienti dalla linea ferroviaria. 

Dove invece si trova attualmente il capolinea della Sita si prevede la realizzazione della città della musica, un centro con un piccolo auditorium e degli spazi da destinare ad attività collaterali. Il centro può anche avere la funzione di centro congressi e lavorare in sinergia con il vicino Grand Hotel Salerno. 

Infine al livello interrato è stato previsto un parcheggio per circa 620 auto e un secondo livello interrato per circa 300 stalli pertinenziali da cedere ai residenti.


WEB AGENCY