Impianto Natatorio

Il progetto si riassume in pochi elementi costruiti, molto leggeri, di misure contenute e ampie vetrate. Si è optato per una struttura che sospende la copertura con un sistema di cavi. Questo sistema di copertura a catenaria asimmetrica garantisce lo scorrimento dei pannelli mobili di copertura e, al contempo, la percezione, a tetto aperto, delle montagne in lontananza.

Il sistema della copertura con i pannelli scorrevoli sospesi a cavi in acciaio pretensionati, rende libera tutta la superficie della vasca dedicata agli sport del nuoto e della pallanuoto, lasciando comunque al coperto gli spalti pensati per poco meno di 1000 posti e le aree dedicate alle vasche minori con il centro benessere, gli uffici e le grandi sale per eventi e premiazioni.

Sulla via dello Stadio il fabbricato si presenta con i sei setti inclinati di cui i centrali più grandi posti in corrispondenza degli spalti della vasca grande e gli altri a misurare le celate funzioni interne; all’angolo con via Novagani il fabbricato si svuota per generare un ingresso ulteriore e un affaccio dalla hall posta al piano superiore; sulla stessa via Novagani si propone il profilo breve dell’intero corpo in cui sono evidenti con grande semplicità i due elementi puntone in calcestruzzo e le grosse superfici vetrate. Il costruito in questo modo si relaziona con il resto urbano presente al contorno, creando su questa strada, una cortina urbana chiaramente riconoscibile.

Su via Novagani il profilo del costruito è quasi interamente vetrato: grandi porzioni di vetro stratificato e temprato montato su struttura metallica sembrano contrastare la pienezza e la rigidezza dei due puntoni in calcestruzzo; unica deroga un elemento regolare “pieno” che nasconde i servizi e fa da quinta alla rampa interna che conduce alla sala polifunzionale, dalla quale ci si può anche affacciare verso l’esterno.

La parte ludico-ricreativa trova posto sul lato occidentale del lotto, le tre grandi vasche giacciono in prossimità del solarium e del lido estivo, corredato di bar con terrazza che nel periodo di clima mite completa la funzionalità differenziata del centro natatorio. Nella parte nord del lotto sono proposti due campi di beach volley e una ampia area picnic che, unitamente ad un sistema di verde attrezzato, completa le parti scoperte dell’impianto.Gli accessi carrabili di servizio al centro sono stati previsti doppi e da via dello Stadio, con un senso circolatorio che assicura la distinzione tra ingresso e uscita.


WEB AGENCY