Restauro Complesso di Mezzocannone ex Convento di Donnaromita

Il complesso di via Mezzocannone 16 ha richiesto un complessivo intervento di restauro e riorganizzazione funzionale degli spazi e delle attività. Tale intervento si inquadra come prosecuzione e completamento dell’intervento di restauro parziale del complesso già eseguito, limitatamente ai piani terra e primo su via Mezzocannone.

Primo obiettivo è stato il recupero dei porticati, siti al piano primo, facenti parte dell'originario impianto e della passeggiata scoperta cinquecentesca all’interno della corte principale. Completa l’intervento di restauro l’eliminazione delle superfetazioni che investono il chiostro grande e quello piccolo e che ne hanno alterato la configurazione originale.

Relativamente agli impianti tecnologici, è stata prevista la totale sostituzione del fatiscente impianto di riscaldamento e il completamento dell’impianto di condizionamento estivo-invernale, parzialmente realizzato, con una centrale tecnologica a elevata efficienza energetica, con ricorso alle fonti rinnovabili di energia nella produzione di acqua calda sanitaria. E' stato predisposto un impianto fotovoltaico nel pieno rispetto dell’architettura ed è stata potenziata la cabina elettrica.


WEB AGENCY